Come arrivare a Favignana, informazioni su voli, traghetti e aliscafi
Meta di tantissimi viaggiatori alla ricerca di vacanze dominate dal mare e dalla bellezza della Sicilia, Favignana accoglie turisti provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo. In questo articolo ti diamo alcuni consigli su come arrivare a Favignana per organizzare al meglio la tua vacanza sull’isola.
Favignana dove si trova
Favignana è la più grande delle isole dell’arcipelago delle Egadi, gruppo di isole appartenente alla provincia di Trapani. L’isola si trova ad appena 19 km dal porto di Trapani, in un’area significativa dal punto di vista ambientale per la biodiversità marina che custodisce, e storica per i resti risalenti alla storia e alla preistoria del luogo. Per le sue bellezze naturali Favignana è una delle mete preferite dai vacanzieri estivi, che possono facilmente raggiungerla grazie a una fitta rete di collegamenti aerei e marittimi.
Arrivare a Favignana in aereo
Favignana non possiede un aeroporto. Le dimensioni dell’isola e la vicinanza alla costa non richiedono la presenza di uno scalo aeroportuale. Per raggiungere Favignana in aereo è possibile appoggiarsi ai due aeroporti della Sicilia Occidentale. L’aeroporto più vicino a Favignana è quello di Trapani Birgi, a soli 15 km di distanza in linea d’aria dall’isola. Il secondo aeroporto più vicino è l’aeroporto di Palermo “Falcone-Borsellino” che dista in linea d’aria dall’isola circa 72 km. Entrambi gli scali sono raggiungibili facilmente da tutta Italia grazie alle numerose tratte che collegano gli aeroporti al resto del Paese. Verifica quale tratta collega il tuo aeroporto preferito con gli aeroporti di Trapani e Palermo per studiare la soluzione più comoda per te.
Per raggiungere il porto di Trapani dall'aeroporto di Birgi o da Falcone-Borsellino ti consigliamo di usufruire di uno dei seguenti servizi:
- servizio di Transfer (esclusivo o in condiviso) che collega direttamente aeroporti e porto
- servizio di autobus di linea
- servizio taxi
- noleggio di un auto per spostamenti in libertà
Aliscafi e traghetti per Favignana
Favignana è facilmente collegata alla costa attraverso una fitta rete di tratte marittime. I collegamenti più frequenti sono con i porti di Trapani e Marsala. Da questi porti è possibile raggiungere l’isola di Favignana con i traghetti messi a disposizione dalle compagnie marittime. Il tragitto dal porto di Trapani all’isola di Favignana in traghetto si percorre in circa 1 ora di viaggio.
Oltre ai traghetti, è presente una rete di aliscafi che collega Trapani e Marsala a Favignana e alle isole Egadi. I collegamenti con gli aliscafi (navi veloci) sono più rapidi (30-40 minuti di viaggio) e riguardano solo in trasferimento di persone. Questi tragitti sono molto frequenti e permettono di organizzare il raggiungimento dell’isola in maniera flessibile in base agli orari preferiti dai passeggeri.
I biglietti per i trasferimenti sono acquistabili direttamente presso le biglietterie situate nei porti di Trapani e Marsala ma, per raggiungere Favignana in traghetto o in aliscafo, il nostro consiglio è quello di prenotare i biglietti di trasporto online con largo anticipo presso i siti internet delle compagnie marittime (una settimana prima circa), soprattutto se viaggiate verso Favignana durante il periodo estivo. L’alto numero di richieste di trasferimento nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto potrebbe far esaurire le disponibilità di ticket a ridosso della vostra data o fascia oraria preferite.
Le compagnie che operano collegano Trapani e Marsala con Favignana sono le seguenti:
- Liberty Lines
- Siremar
- Caronte & Tourist
- Torre lines
Per chi preferisce gli spostamenti privati per usufruire di tratte personalizzate ed organizzazione semplificata, consigliamo di rivolgersi alle compagnie turistiche che operano nel settore delle escursioni alle isole Egadi con partenza dal porto di Trapani.