Cose da fare a Favignana: vacanze personalizzate per sportivi, giovani e bambini
Favignana è un’isola per tutti i gusti. La varietà di paesaggi e attività da svolgere permette di adattare la tua vacanza alle tue esigenze personali. Che tu sia uno sportivo, o che tu abbia con te bambini o stia visitando l’isola insieme agli amici, ti consigliamo alcune cose da fare a Favignana per personalizzare il tuo soggiorno sull’isola e godere al 100% di ciò che ti offrirà.
Favignana con bambini: le spiagge e le attività migliori
Le vacanze a Favignana con bambini sono all’insegna del mare e del sole. Sull’isola esistono spiagge e cale adatte a trascorrere una giornata di mare serena anche con i più piccoli. Ti consigliamo: Lido Burrone, Cala Graziosa, Cala San Nicola, Cala Rotonda e Cala Azzurra. Queste cale ti permettono di riposare comodamente nei pressi del bagnasciuga grazie alla presenza di sabbia o di scogliere piatte, i fondali sono chiari e adatti ai bambini anche meno esperti che vogliono scoprire il mare. Infine molte di queste spiagge si trovano nei pressi di punti ristoro, sempre utili per dare riposo ai bambini dal sole e dall’acqua salata.
Ma le cose da fare a Favignana con bambini non finiscono qui. Ti consigliamo di portare i tuoi piccoli a visitare l’Ex Stabilimento Florio. Qui li porterai a scoprire i luoghi di un’antica fabbrica del tonno. Resteranno affascinati dai grandi saloni, in cui sono esposte antiche e coloratissime latte di tonno ma anche grandi imbarcazioni in legno usate anticamente per la mattanza. Se amano gli animali, inoltre, lo stabilimento ospita il Centro di Recupero di Tartarughe Marine in difficoltà gestito dalla Riserva dell’arcipelago Egadi. Qui le tartarughe vengono recuperate e riabilitate per permettere loro di tornare in acqua non appena guarite. Chiedi informazioni per visitare il centro di Recupero e mostrare ai tuoi bambini questi meravigliosi animali marini da vicino.
Cosa fare a Favignana la sera, divertimento per i più giovani
Sicuramente le vacanze a Favignana non solo paragonabili a un viaggio ad Ibiza. Ma è proprio questo il fascino dell’isola, che ammalia con la sua bellezza e la contemplazione della natura. Ciononostante, la vita notturna regala spunti di divertimento anche per i più giovani. La sera il centro di Favignana si anima di locali e bar con musica dal vivo e dj set. Puoi trascorrere la serata con un’apericena e un cocktail e restare a divertirti fino a tardi nei locali del paesino. Inoltre puoi scegliere locali e location fuori dal centro e in altre aree dell’isola che organizzano spesso cene o eventi con intrattenimento musicale. In questo caso ti servirà un mezzo a motore per raggiungere location meno centrali: ti consigliamo di muoverti in scooter in questi casi.
Cicloturismo e trekking a Favignana per i più sportivi
La natura selvaggia di Favignana è ideale per chi ama gli sport all’aria aperta. Tra le attività migliori da svolgere sull’isola c’è sicuramente l’esplorazione dell’isola a bordo di una bicicletta. Favignana è gettonatissima dagli amanti del cicloturismo per i suoi 20 km di percorso perfettamente ciclabili che attraversano tutta l’isola e ti permettono di raggiungere tutte le spiagge e le cale da est a ovest. Allenare il fisico e lo spirito nei paesaggi di Favignana a bordo della tua bici non ha prezzo!
Se invece preferisci il trekking e vuoi goderti l’isola da una prospettiva inedita, ti consigliamo il percorso di trekking che porta sulla cima di Monte Santa Caterina. L’altura che domina il centro dell’isola è dominata da un’antica fortezza, di origini saracene, poi rinnovata nei secoli dai conquistatori dell’isola. L’itinerario verso la cima del Monte Santa Caterina è costellato da macchia mediterranea e sale fino a 310 metri sopra il livello del mare. Vi consigliamo di praticare trekking a Favignana soprattutto in primavera e in autunno oppure durante le ore meno calde del primo mattino e del tardo pomeriggio, facendo sempre attenzione a calcolare i tempi di discesa dal monte di modo che ci sia ancora abbastanza luce.