Favignana spiagge e cale da vivere: cala rossa, cala azzurra e le altre
Favignana è uno scrigno di cale, spiagge e punti panoramici costieri in cui godersi giornate di sole e mare con spensieratezza. Su tutta l’isola trovi angoli di blu adatti a tutti. Vediamo insieme quali sono le spiagge e cale di Favignana da non perdere e come raggiungerle facilmente in bici o in scooter.
Cala Rossa
Cala Rossa è la zona balneare più famosa di Favignana. Si tratta di una scogliera scolpita dalla natura e dall’uomo. La cala è incastonata in una ex miniera di tufo che ha lasciato spazio a comode rocce lisce su cui è possibile riposare e godersi il sole.
Scopri di più su questa caletta nel nostro articolo "Scopri la bellezza incontaminata di Cala Rossa a Favignana"
Cala azzurra
Tra le spiagge più belle di Favignana, Cala Azzurra è un piccolo paradiso a sud-est di Favignana. La cala è amatissima per il suo fondale bianco e sabbioso che fa risplendere l’azzurro caraibico del mare. Il fondale inoltre è abbastanza basso e sicuro per alcuni metri, adatto anche alle famiglie con bambini.
Per riposare lungo la costa è possibile lasciare il tuo scooter o la bicicletta nell’area antistante la cala e scendere verso il mare percorrendo la scogliera o cercando spazio nella piccolissima spiaggia che si forma a ridosso dell’acqua in alcuni periodi dell’anno. Per maggiore comodità inoltre, vicino la cala è presente un piccolo servizio di ristobar a disposizione dei turisti di passaggio.
Come raggiungere Cala Azzurra. Cala Azzurra dista dal centro cittadino 4,3 km. In bicicletta il tragitto si percorre in 13 minuti circa, lungo la Strada Punta Marsala che porta direttamente alla cala.
Cala graziosa
Cala Graziosa è una caletta che presenta paesaggi differenti. Qui sabbia, ciottoli e scogli coesistono con vasche di pietra scavate nella roccia dall’uomo. È un luogo perfetto per praticare snorkeling ed è una cala adatta a tutti i fruitori. Il fondale è ben visibile durante le giornate in cui soffia il vento di scirocco, clima ideale per visitare Cala Graziosa.
Come raggiungere Cala Graziosa. È una delle cale più vicine al centro abitato. Si tratta di percorrere circa un 1,5 km. In bicicletta il percorso è attraversato in appena 5 minuti lungo la strada Costiera di Tramontana.
Bue marino
Così chiamata perché in passato era meta preferito dalle foche monache, Cala Bue Marino è un angolo di costa scolpito dalle cave di tufo di Favignana. Posta nell’area più ad est dell’isola, il paesaggio di Bue Marino presenta una discesa al mare costruita dall’uomo che in passato serviva a trasferire il materiale estratto dalle cave su imbarcazioni usate per il trasporto del tufo. Il mare di Bue Marino è profondo, con chiazze di azzurro, e adatto a chi ama i tuffi.
Come raggiungere Cala Bue Marino. Proseguendo sulla stessa strada che porta a Cala Rossa, devi percorrere in scooter o in bici una strada lunga meno di 5 km. L’ultima parte del tragitto è sterrata ricoperta di tufo bianco.
Cala Rotonda
Come dice il suo nome, Cala Rotonda è un tratto di costa che la natura ha scolpito in forma quasi circolare. Questo porticciolo naturale è costituito da sabbia e scogli. La spiaggia non è grandissimo e mantiene un fascino selvaggio e inimitabile. Gli scogli intorno al piccolo fazzoletto di sabbia proteggono la cala dai venti e dalle mareggiate che eroderebbero completamente la costa. Dato il fondale sabbioso, Cala Rotonda presenta chiazze di mare azzurro a zone più scure dominate dalla posidonia. Nella Cala è inoltre presente un arco di roccia scolpito dalla forza del mare che è stato chiamato Arco di Ulisse.
Come raggiungere Cala Rotonda. Cala Rotonda si trova nella zona sud-ovest dell’isola. La distanza dal porto di Favignana è di circa 5 km, percorribili in bici in circa 15-17 minuti di pedalata. Per raggiungere Cala Rotonda, percorri la strada Provinciale Punta Sottile in direzione sud, e prosegui il percorso sul medesimo tragitto finché questa non si immette su Strada Cala Grande.
Cala San Nicola
Nei pressi di Cala Graziosa, trovi anche Cala San Nicola. A nord-est dell’isola e a pochissima distanza dal centro, la cala presenta una spiaggetta adatta alle giornate al mare con bambini. Comoda e gradevole per godersi il sole e il mare da cui sbucano alcune rocce. Nelle vicinanze è anche servita da un baretto per consumare bevande rinfrescanti.
Come raggiungere Cala San Nicola. Dal porto la cala dista circa 2 km, ad appena 6 min di strada in bicicletta. Percorri la provinciale Costiera di Tramontana senza cambiare direzione e raggiungerai facilmente Cala San Nicola.